La Nostra Storia

“Verba volant , scripta manent”

dicevano i romani, innalzando con questo detto un monumento alla scrittura

Fu così che nel lontano 1893 EMANUELE FETTI con in mano il numero di licenza 22, aprì uno dei negozi più antichi di questa millenaria città; non poteva quindi che trovar posto a Roma a due passi dal Pantheon nel cuore più antico della città eterna. Gli articoli all’epoca erano ben diversi da quelli di oggi, solo pochi anni prima esattamente nel 1883 Lewis Edson Waterman realizzò le prime penne stilografiche con il pennino rientrante ( Safety ). Affascinato da questo profumo di innovazione, Emanuele ebbe uno stimolo maggiore nel continuare la sua giovane attività sugli articoli da scrittura, affiancando così ai pennini, cannelli, cartoline e poche risme di carta, le nuove scoperte. Passano gli anni e così dal capostipite si passo alla II° generazione il figlio FRANCESCO FETTI.

Nella storia ultracentenaria della ditta non dimentichiamoci una parentesi di produzione con il marchio F.I.P.S ( Fabbrica Italiana Penne Stilografiche ) ideato da Francesco Fetti. Entra a far parte della ditta la III° generazione l’ erede di Francesco: la figlia LUCIA FETTI. Da lì in avanti oltre ai marchi da scrittura già esistenti se ne affiancarono altri: MONT BLANC, PARKER, SHEAFFER, PELIKAN, CROSS, CARAN d’ ACHE e in tempi più moderni LAMY, CARTIER, DELTA, FABER CASTELL, COLUMBUS e VISCONTI; vennero inseriti nella vendita anche i servizi da scrittoio in pelle eseguiti artigianalmente, che nel tempo arredarono i più importanti tavoli della politica italiana e gli uffici delle più prestigiose aziende . Successivamente vennero introdotte, per restare al passo con i tempi, le borse da lavoro in pelle per i professionisti sia uomini che donne.

Nel 1985 nella Ditta fece il suo ingresso la IV° generazione MARCO CARNEVALI, il figlio della signora Lucia, portando numerose innovazioni ma accogliendo sempre con attenzione e gentilezza i clienti più fedeli e esigenti nel raffinato negozio. 


Il tempo corre , non si ferma mai, così si arriva al 2013 anno del 120° anniversario dove entra a far parte della ditta, se pur giovanissima la V° generazione : la Sig.na LETIZIA CARNEVALI figlia di Marco In questi 120 anni di storia trascorsi, numerosi sono i riconoscimenti conferiti alla ditta e numerosissime personalità che ci hanno onorato della loro presenza: Presidenti della Repubblica, personaggi politici, numerosi attori sia italiani che stranieri, sportivi, alte personalità del Vaticano, tanto che all’ inizio del 2012 viene donata a Sua Santità Benedetto XVI° dalla sig.ra Lucia una penna numerata in soli 80 esemplari dedicata alla Domus Aurea.

Il personale della ditta deve essere sempre in condizioni tali da poter dare qualsiasi spiegazione tecnica ai nostri clienti e al contempo capire le esigenze della clientela per dare risposte e soluzioni adeguate ai vari problemi . Il negozio d’altro canto può considerarsi da sempre punto di riferimento per collezionisti ed amanti , mettendo a disposizione l ‘esclusivo e attrezzato laboratorio di riparazione sia di penne d ‘epoca che moderne.