Nessun prodotto
Sottocategorie
Fondata ad Amburgo nel 1906, dall'imprenditore Claus-Johannes Voss, il banchiere Alfred Nehemias e dall'ingegnere August Eberstein, la società fu originariamente denominata "Simplo Filler Pen company", produttore di penne. Nel 1909 viene lanciato il primo strumento da scrittura della neonata società che viene chiamato "Rouge et noir". Il corpo della penna è nero, addolcito da un tocco di colore rosso sulla punta del cappuccio, il sistema di caricamento è sostanzialmente quello usato dall' azienda statunitense Moore per cui Eberstein aveva lavorato. Per tali caratteristiche estetiche la penna si guadagna il nomignolo di cappuccetto rosso. Nel 1913, l'analogia fu perfezionata, e l'estremità bianca del cappuccio si trasformò in una stella bianca a sei punte arrotondate, presa come icona della cima del monte. Il risultato è un logo che da allora è diventato un tratto distintivo mai abbandonato che ha indubbiamente contribuito all'affermazione del marchio. Nel 1924, in seguito ad una rivisitazione della propria produzione che venne suddivisa in diverse fasce di qualità, la Montblanc iniziò ad usare il marchio Meisterstück (capolavoro) per indicare le sue penne della fascia più alta, adottando anche la marchiatura della cifra 4810 con riferimento dell'altezza del Monte Bianco. Nel 1992 la Montblanc lanciò sul mercato la prima penna numerata la LORENZO DEI MEDICI, continuando la produzione fino ad arrivare a oggi.
Ci sono valori che nascono insieme a un’azienda, ispirazioni che la forgiano e la guidano nel suo percorso, personalità che, oltre ad aver avuto il privilegio di crearla, l' accompagnano nel suo sviluppo imprimendo un marchio di fabbrica che va molto al di là del brand.
Questo è il caso di Armando Simoni e OMAS: un binomio imprescindibile. “Una penna deve il piacere di scrivere” amava ripetere Armando Simoni. Se la scrittura rileva l’animo di un uomo , le creazioni OMAS parlano del loro creatore. Armando Simoni era un amante della cultura greca, un tecnico ed artista allo stesso tempo e un grande appassionato del mondo della scrittura.
Nel 1925 crea a Bologna OMAS (Officina Meccanica Armando Simoni).
Negli anni ’30 il suo estro si esprime nella linea dodecagonale e nell’altro grande successo dell’anteguerra, la “Penna del Dottore” dotata di un piccolo termometro clinico nascosto nel corpo della penna. Stimolato dalle sfide tecniche, Armando Simoni crea modelli sorprendenti come l’ “Omas Extra 1931”, che con il suo particolarissimo pennino, consente ben tre tipi diversi di scrittura, nella normale posizione è flessibile, ruotato è rigido, girato è penna a sfera.
Nominato Cavaliere della Corona d’Italia, Armando Simoni diventa “il Cavaliere”. La nobiltà del fondatore investe anche la sua azienda e la piccola officina di Bologna si trasforma ben presto in un’azienda di fama internazionale.
I valori di Armando Simoni sono tuttora presenti nella creazione OMAS, dal 1925 gli strumenti di scrittura sono ideati, progettati e realizzati artigianalmente nel laboratorio di Bologna. Ogni strumento di scrittura, risultato di una moltitudine di delicate operazioni manuali, esalta le caratteristiche tipiche dello stile “Made in Italy” e rappresenta un punto di riferimento di eccellenza italiana.
1919: NASCE LA PRIMA STILOGRAFICA ITALIANA
Nel 1919, in una Torino segnata dalla prima guerra mondiale,ma percorsa da forte desiderio di ripresa,nasce Aurora,la prima fabbrica di penna a serbatoio in Italia. Un nome emblematico, messaggio di speranza e simbolo di rinascita: L’alba di un nuovo giorno nella storia e nella cultura Italiana .E’ l’inizio di una produzione dello stile unicho che , tramandata nelle generazioni,unisce sapientemente,oggi come un tempo, fine artigianato, tecnica e materiali preziosi. Dalla ricca eredità culturale di Aurora e dalla sua lunga tradizione nascono piccoli capolavori apprezzati in tutto il mondo : esempi concreti del più raffinato Made in Italy
Montegrappa, il primo produttore Italiano di strumenti di scrittura di pregio,è stata fondata a Bassano del Grappa nel 1912. Oltre un secolo di abilità artigianale senza eguali è già trascorso per questo marchio prestigioso, conosciuto in tutto il mondo per la sua creatività e il suo stile tutto Italiano. Montegrappa produce strumenti da scrittura nello stesso storico edificio sulle rive del fiume Brenta. Originariamente conosciuta come ELMO, ha tratto beneficio da un gruppo affiatato di talenti locali, una forza lavoro in grado di produrre oggetti lavorati con meticolosità, stile e maestria, puntando sempre all’eccellenza.
Nel 1930, l’azienda è fiorita godendo di un periodo d’oro ora apprezzato per l’eleganza dei manufatti dell’epoca. I prodotti della Casa di Bassano incontrano il gusto di un pubblico sempre più vasto con uno stile semplice ed elegante, impreziosito e personalizzato da una variegata scelta di colori e materiali.
Il nome Visconti è da oltre venticinque anni sinonimo di strumenti per la scrittura di straordinaria ricercatezza storica e tecnologica, stilografiche, penne a sfera e roller. Visconti offre una vasta gamma di articoli di alta qualità e dalla forte personalità. Dal 1988 Visconti, la maison che ha riportato la scrittura a Firenze dopo un oblio durato oltre 30 anni, ha fatto del Made in Florence una icona della sua produzione insieme ai suoi valori fondamentali: passione, arte e tecnologia.
Il marchio 753 nasce da un’idea dei titolari di 5 negozi di penne a Roma, dedicando appunto questa linea di strumenti da scrittura all’anno di nascita della Città “753 a.C “ . La prima uscita è stata fatta in collaborazione con la Omas di Bologna con il nome ARMONIA ETERNA dedicata alla città eterna . La seconda penna fatta in collaborazione con la Delta, con il nome di REGINA VIARIUM dedicata all’antica strada Appia Antica. L’ultima in ordine di uscita con la ditta VISCONTI di Firenze è la DOMUS AUREA dedicata al celebre monumento .
La Osmia è stata fondata nel 1919, mentre le attività delle Faber-Castell risalgono addirittura al XVIII secolo. La Osmia nacque come produttore di stilografiche, mentre Faber-Castell è ancor oggi nota principalmente per la sua attività di produttore di matite, svolta ininterrottamente dalle sue origini. Dal 1935 la Osmia diventò sostanzialmente una divisione della Faber-Castell, anche se il marchio sopravvisse a lungo anche alla acquisizione definitiva del 1951.
La Osmia è stata a lungo uno dei principali produttori tedeschi di penne stilografiche, e per il prestigio del marchio, conquistato dall'Osmia grazie all'assoluta qualità delle sue penne, esso venne mantenuto a lungo anche dopo la completa acquisizione di quest'ultima da parte della Faber-Castell. Esso scomparve soltato agli inizi degli anni '60, quando la crisi derivata dal successo della penna a sfera spinse la Faber-Castell a produrre modelli più economici. La produzione di stilografiche cessò definitivamente nel 1975 quando la Faber-Castell, nel corso di una ristrutturazione aziendale, eliminò questo settore per concentrarsi sulle sue altre attività produttive.
Le origini della Faber-Castell sono fatte risalire al 1761 secolo quando Kaspar Faber iniziò la produzione di matite a Stein, un paesino situato nei pressi di Norimberga. L'attività venne sviluppata dal figlio Anton Wilhelm, che dette vita alla A. W. Faber, e passò poi al figlio di questi. Il vero artefiche del successo fu però il nipote Lothar von Faber che prese in mano una azienda in declino e con l'invenzione della moderna matita in legno, restata invariata fino ai nostri giorni, riportò al successo il marchio A. W. Faber.
Nel 1832 il chimico Carl Hornemann fonda una piccola fabbrica di colori per artisti e inchiostri ad Hannover in Germania. Da qui comincia la storia di Pelikan anche se come data di fondazione facciamo solitamente riferimento al 28 Aprile 1838, il giorno di uscita del primo listino prezzi stampato. Guenther Wagner da chimico diviene capo dell'azienda.
L’ acquista nel 1871 e nel 1878 registra il logo che rappresenta un pellicano tratto dallo stemma della sua famiglia. Si tratta di uno dei primi marchi registrati in Germania. Per espandere la sua attività all'Austria che, all'epoca, controllava parte del nord Italia, la Repubblica Ceca, l'Ungheria e la Croazia, costruì una fabbrica prima a Eger e poi a Vienna. La produzione e il mercato si allargano. L'azienda si arricchisce di 39 nuovi dipendenti tra cui Fritz Beindorff. Il giovane inizia l'attività di venditore per Pelikan in Austria, Italia e Russia. L'azienda si trasferisce nella nuova costruzione sulla Podbielskistrasse in un'area di 13,000 m² di uffici e spazi per la produzione. Questo edificio moderno è diventato ora un monumento storico protetto della città di Hannover. Il fatturato annuale raggiunge in questi anni 2 milioni di marchi. Nel 1929 L'anno di nascita delle stilografiche Pelikan. Rese famose e riconoscibili dal fusto verde hanno un sistema di scorrimento dell'inchiostro innovativo e una finestrella trasparente per controllare il livello dell'inchiostro. L'innovativo meccanismo a stantuffo differenziale presente nelle stilo Pelikan è una vera rivoluzione per l'epoca.
Superato l'austero periodo del dopoguerra in Germania scoppia il boom economico. In questo periodo Pelikan realizza la stilografica modello 400 dal fusto a strisce nere e verdi. Questo modello è diventato il più famoso della sua categoria. Ancora oggi Pelikan è uno dei marchi di penne più importanti nel mondo .
Dalla sua creazione nel 1883 ad opera di Lewis Edson Waterman con l’invenzione dalla prima penna stilografica con serbatoio , il marchio Waterman non ha mai smesso di rinnovarsi. Forte della sua storia ricca di creatività, Waterman è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel mondo della scrittura. In questo inizio di secolo Waterman si distingue per la sua personalità grazie ad uno spirito fortemente innovativo . Ogni penna è unica, esclusiva, specchio dell’anima e del temperamento di chi scrive. In una varietà di materie prime e colori, di design e modelli . La gamma Waterman si apre a voi .Un viaggio che vi permetterà di trovare la penna che meglio riflette il vostro stile e la vostra personalità
Caran d'Ache è un produttore svizzero di strumenti da scrittura ad alta qualità, prodotti per l'arte e accessori. Fu fondataA Ginevra nel 1924 quando Arnold Schweitzer acquistò la fabbrica di matite Ecridor. L'azienda fu chiamata successivamente Caran d'Ache ,il nome proviene dal russo карандаш karandáš (d'origine turca) che significa "matita".Fin dalla sua nascita, la casa Caran d'Ache ha portato avanti la sua esperienza eccezionale e il suo spirito di innovazione. Eccellenza tecnica e la qualità impeccabile derivante dalla tradizione svizzera di fine artigianato, danno origine ad alcuni dei più sofisticati strumenti da scrittura del mondo e i colori più luminosi.
Benvenuti nell’ universo unico della CARAN d’ACHE
Eccellente rapporto tra quotidianità ed eleganza.
È questo il segreto del successo di questa linea Columbus.
Penne a sfera, portamine, roller, stilografiche, penne a tre funzioni, tutte realizzate in alluminio leggero e resistente. Nella gamma Columbus abbiamo anche il set matitone in legno (5,5 mm) trasformabile in sfera, nei vari colori.
Per soddisfare le esigenze di ogni scrittore, senza trascurare lo stile.
La Parker è uno dei pochi marchi storici di stilografiche americane rimasto continuativamente in attività fino ai nostri giorni. La Parker Pen Company venne fondata da George Safford Parker nel 1888 a Janesville, in Wisconsin. Ad oggi la ditta è di proprietà della Sanford, una divisione della Newell Rubbermaid che possiede anche la Waterman. Benché abbia sempre prodotto penne di buona qualità il periodo d'oro della Parker va dagli anni '20 agli anni '60 in cui la ditta si è distinta per le sue grandi capacità innovative, riscuotendo sempre un grande successo. Grazie anche alla creazione dei modelli storici come Parker 51 e della mitica Parker 75 ciselè l'azienda si è sempre mantenuta ai primi posti nella classifica mondiale delle vendite di penne stilografiche, ed ha mantenuto il successo anche nell'era della penna a sfera creando nel 1954 la famosissima sfera Jotter .
Leonardo Officina Italiana
E la storia continua… Una tradizione di famiglia. Leonardo è una fucina, un laboratorio dove esperienza ed artigianato si mescolano dando vita al “piacere”, il piacere della scrittura.
Oltre 45 anni di esperienza nel campo degli strumenti da scrittura, tramandati da padre in figlio, da generazione in generazione.
Oggi Leonardo Officina Italiana lavora su progetti emozionali e vintage, riprendendo i sistemi antichi di caricamento, i materiali e le tecniche di lavorazioni che un tempo caratterizzavano il mestiere dell’artigiano.
Le penne Leonardo hanno un’anima, un calore umano che solo la passione può dare.
La stilografica scolpita nella materia, è sicuramente questo particolare che ci differenzia sul mercato mondiale.
Ogni collezione Leonardo è ottenuta manualmente in Italia, esclusivamente presso le nostre officine.
Materiali esclusivi e selezionati, celluloide, ebanite, legno, ricercate resine, bronzo e metallo prezioso, sempre con un’impronta vintage.
La materia viene lavorata in maniera dedicata, la Celluloide ad esempio viene prima tagliata in piccoli cilindri e forata al centro, di seguito si lascia “riposare” qualche mese e poi inizia il processo di modellazione, dopo vari controlli qualitativi si parte con la lucidatura, assemblaggio.
In alcuni casi, trattandosi di un materiale “vivo” è necessario utilizzare uno speciale forno per l’essiccazione.
Anche l’ebanite e le resine vengono sottoposti a dei trattamenti dedicati per durare nel tempo, per sempre, per essere tramandati da generazione in generazione. Assistenza e garanzia: Tutte le collezioni Leonardo officina italiana sono garantite a vita contro ogni difetto di fabbricazione.
L’assistenza tecnica e le riparazioni sono effettuate presso la nostra officina.
WRITERS EDITION 2013
WRITERS EDITION 2013CON PIETRE DI DIASPRO INCASTRATE NEL FUSTO PLATINATO
CON PIETRE DI DIASPRO INCASTRATE NEL...CON PIETRE DI DIASPRO INCASTRATE NEL FUSTO PLATINATO
CON PIETRE DI DIASPRO INCASTRATE NEL...SET STILOGRAFICA PIU' MATITA IN CELLULOIDE GRIGIO CON FINITURE ORO ROSA
SET STILOGRAFICA PIU' MATITA IN...PENNA IN ARGENTO MASSICCIO
PENNA IN ARGENTO MASSICCIOPENNA IN ARGENTO MASSICCIO
PENNA IN ARGENTO MASSICCIOCOMPOSTO DA STILOGRAFICA , PENNA A SFERA, ROLLER, PORTAMINE 0,7 MM
COMPOSTO DA STILOGRAFICA , PENNA A...IN RESINA MARMORIZZATA AMBA E NERO, ONICE SULLA TESTINA
IN RESINA MARMORIZZATA AMBA E NERO,...