La Nostra Storia

VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT

così erano soliti dire i romani, innalzando con questo detto un monumento alla scrittura

Fu così che nel lontano 1893 Emanuele Fetti, con in mano il numero di licenza 22, aprì uno dei negozi più antichi di questa millenaria città. Esso non poteva che trovar posto a Roma, a due passi dal Pantheon, nel cuore più antico della città eterna.

Gli articoli all’epoca erano ben diversi da quelli di oggi, solo pochi anni prima  - esattamente nel 1883 - Lewis Edson Waterman realizzò le prime penne stilografiche con il pennino rientrante (Safety). Affascinato da questo profumo di innovazione, Emanuele ebbe uno stimolo maggiore nel continuare la sua giovane attività sugli articoli da scrittura, affiancando le nuove scoperte ai pennini, ai cannelli, alle cartoline e alle poche risme di carta.

Passarono gli anni e così dal capostipite si passò alla seconda generazione: Francesco Fetti, il figlio di Emanuele.

Nella storia ultracentenaria della ditta non ci si può dimenticare di una parentesi di produzione con il marchio F.I.P.S (Fabbrica Italiana Penne Stilografiche) ideato proprio da Francesco Fetti.

Successivamente, entrò a far parte della ditta la terza generazione, con l’erede di Francesco: sua figlia Lucia Fetti. Da lì in avanti oltre ai marchi da scrittura già esistenti se ne affiancarono altri: Monblanc, Parker, Sheaffer, Pelikan, Cross, Caran d’Ache e in tempi più moderni Lamy, Cartier, Delta, Faber-Castell, Columbus e Visconti. In quegli anni vennero inseriti nella vendita anche i servizi da scrittoio in pelle eseguiti artigianalmente, che nel tempo arredarono i più importanti tavoli della politica italiana e gli uffici delle più prestigiose aziende del Paese. Quindi vennero introdotte, per restare al passo con i tempi, le borse da lavoro in pelle per professionisti.

Nel 1985 nella Ditta fece il suo ingresso la quarta generazione, con Marco Carnevali, il figlio della signora Lucia, portando numerose innovazioni ma accogliendo sempre con attenzione e gentilezza i clienti più fedeli ed esigenti. 

Il tempo corre, non si ferma mai, e si arriva agli anni più recenti e al 2013 - anno del 120esimo anniversario - quando entra a far parte della ditta, se pur giovanissima, la quinta generazione con la sig.na Letizia Carnevali, figlia di Marco.

In questi 120 anni di storia trascorsi, numerosi sono stati i riconoscimenti conferiti alla ditta e numerosissime personalità ci hanno onorato della loro presenza: Presidenti della Repubblica, personaggi politici, numerosi attori italiani e stranieri, sportivi e anche alte personalità del Vaticano, tanto che all’inizio del 2012 la signora Lucia donò a Sua Santità Benedetto XVI una penna numerata in soli 80 esemplari, dedicata alla Domus Aurea.

Nel 2018 Stilo Fetti ha festeggiato i 125 anni di storia.

Per commemorare questo traguardo, in collaborazione con la ditta Aurora, sono state create 125 penne stilografiche numerate. Per la prima volta viene realizzata una stilografica totalmente trasparente (Demostetor) ispirata a un modello di penna in uso nei primi anni del ‘900: una stilografica con pennino rientrante e caricamento tramite contagocce.

· 120 numeri furono realizzati in cappuccio cromato e corpo in pregiata resina trasparente, che permette di osservare il meccanismo in acciaio inox ed ebanite. Finiture cromate, pennino rientrante in oro massiccio rodiato 18kt.

· Solo 5 numeri (uno per ogni 25 anni di storia) in oro massiccio e diamante incastonato nella clip e corpo in pregiata resina trasparente.

Nel 2023 la ditta si appresta a compiere i 130 anni di storia.