MONTBLANC MOCTEZUMA 4810 STILOGRAFICA

Prodotto nuovo

2 393,44€

ORDINA ORA

Montblanc Patron of Art 4810 Moctezuma


Montezuma I (in nahuatl: Motēcuhzōma)(1398 – 1469) fu il quinto Hueyi Tlatoani di Tenochtitlán, cioè imperatore azteco (1440-1469). Come figlio di Huitzilíhuitl, che era stato il secondo sovrano Mexica, nel 1440 alla morte dello zio Itzcoàtl salì al potere e portò avanti la politica espansionistica già iniziata dal predecessore, conquistando insieme agli alleati Texcoco e Tlacopan numerosi territori e portando i confini dell'Impero Azteco oltre la Valle del Messico fino al Golfo del Messico. All'incirca nel 1458, Moctezuma guidò una spedizione nei territori Mixtechi contro la città stato di Coixtlahuaca, con il pretesto di un maltrattamento ricevuto da alcuni mercanti Aztechi. I Mixtechi furono vinti nonostante l'aiuto ricevuto da Tlaxcala e Huexotzingo, tradizionali nemici degli Aztechi, che inviarono truppe per aiutarli. Nonostante la maggior parte dei sovrani sconfitti fossero solitamente lasciati al potere, Atonal, il sovrano Mixteco, fu ucciso come vittima sacrificale e la sua famiglia ridotta in schiavitù. Simili campagne furono condotte contro Cosamaloapan, Ahuilizapan (Orizaba), e Cuetlachtlan (Cotaxtla). Assieme al sovrano di Texcoco Acolmiztli Nezahualcóyotl organizzò la costruzione di un acquedotto che fornì all'intera città di Tenochtitlan acqua corrente.

Moctezuma I fu incoronato sovrano del grande impero azteco nel 1440, dando così inizio all’età dell’oro degli aztechi. Durante il suo regno, Moctezuma I definì l’immagine dell’impero azteco che conosciamo oggi: uno stato ricco di cultura e mitologia. La capitale Tenochtitlán, l’odierna città del Messico, fiorì durante il suo regno.
La Patron of Art Homage to Moctezuma I Edizione Limitata 4810 di Montblanc con dettagli finitura oro color champagne è dedicata a questo grande sovrano di una delle più eccezionali civiltà della storia.
Il design generale si ispira a un atlatl, uno strumento azteco lancia arpioni. La forma del cono, impreziosito da una finissima martellatura, è ispirata a un coltello sacrificale azteco con lama di ossidiana.
I colori della lacca - petrolio e rosso carminio - sono ispirati ai colori del mantello reale. I due geroglifici a decorazione del cappuccio simboleggiano gli anni del regno di Moctezuma I.
Il pennino realizzato a mano in oro massiccio Au 750 è ornato con una preziosa incisione ispirata al glifo azteco per la città di Tenochtitlán: un cactus a tre braccia con un diadema reale e due spire ornamentali.

Montblanc Patron of Art 4810 Moctezuma - dettagli:
Marca: Montblanc
Serie: Patron of Art
Modello: Moctezuma
Tipologia: penna stilografica
Pennino: Oro 18k
Sistema di caricamento: stantuffo
Materiale: lacca
Esemplari: 4810

Per maggiori informazione contattateci :  info@stilofetti.it 

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

MONTBLANC MOCTEZUMA 4810 STILOGRAFICA

MONTBLANC MOCTEZUMA 4810 STILOGRAFICA

30 altri prodotti della stessa categoria.